Caseificio La Fonte

Come lavoriamo

L’attività è orientata alla caseificazione prevalente di latte ovino per la produzione di pecorini tipici locali. Con l’attuale terza generazione familiare impegnata nella realtà produttiva, il caseificio è una consolidata realtà artigianale che suggella la capacità imprenditoriale e gli sforzi tesi a garantire la qualità.

L’organizzazione del ciclo produttivo e della distribuzione, la modernità degli impianti e la qualità igienico sanitaria dei prodotti fanno del Caseificio La Fonte una struttura all’avanguardia, dove la professionalità del personale qualificato si integra con la tecnologia e la tradizione dei metodi di lavorazione.

L’azienda da anni ha un rapporto di collaborazione con il Dipartimento di Scienze Zootecniche della Facoltà di Agraria di Firenze, per un programma di miglioramento della qualità del latte di pecora all’origine ed stata inserita in un progetto di ricerca sulle rese del latte di pecora in formaggi toscani; nell’ambito del regime di autocontrollo igienico-sanitario ai sensi del D.P.R. 54/97 si avvale del supporto tecnico analitico dell’Istituto Zooprofilattico Sperimentale delle Regioni Lazio e Toscana, Dipartimento di Firenze e Siena.

Il latte ovino lavorato da il Caseificio La Fonte, proviene dai migliori allevamenti della Provincia di Siena, della Toscana e d’Italia; gli animali sono alimentati per lo più al pascolo su prati ed erbai monoliti e polititi, ricorrendo all’integrazione con fieni e mangimi concentrati prodotti sia in azienda sia acquistati sul mercato solo quando il foraggio verde è scarso.